Sono considerati beneficiari di pensioni per le persone con disabilità coloro che percepiscono una pensione di Invalidità o una pensione Indennitaria o una pensione di Invalidità Civile o categorie assimilate, o pensione di Guerra oppure 2 o più pensioni di cui almeno una appartenente alle tipologie elencate sopra.
I beneficiari di pensioni con solo indennità di accompagnamento sono coloro che, tra le forme di previdenza e assistenza previste per le persone con disabilità, percepiscono solo quella chiamata indennità di accompagnamento. Gli stessi cumulano questo beneficio con altre forme pensionistiche non legate alla disabilità.
I dati sono riferiti al 31 dicembre dell'anno in esame.
Nel 2012 il numero totale dei beneficiari non comprende 25.506 persone che sono residenti all'estero o non hanno indicato il luogo di residenza.
In data 30/6/2016, i dati sulle pensioni per le persone con disabilità sono stati aggiornati: dal 2012, l'INPS ha adottato una nuova metodologia di classificazione delle pensioni erogate dall'Inpdap (accorpata nel 2012) che ha permesso una più accurata classificazione delle pensioni di vecchiaia e di invalidità erogate ad ex dipendenti pubblici, con una conseguente revisione dei dati a partire dal 2012.
Nel 2012 l'INPS ha effettuato un affinamento metodologico che ha consentito una più precisa classificazione delle pensioni di invalidità civile erogate nella provincia autonoma di Trento, per gli anni 2011, 2012 e 2013.